Come posso impegnarmi?

Circa un quarto di tutti i giovani tra i 15 e i 30 anni residenti in Svizzera sono impegnati come volontarie e volontari in associazioni o organizzazioni. Inoltre, circa il 40% delle persone in questa fascia d'età può immaginarsi in futuro più coinvolto in politica. Sei uno di questi? Allora parlane con le tue amiche e i tuoi amici e informatevi sulle diverse opportunità a vostra disposizione.

 

Fonte: Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani; Università di Berna (2019): Progetto di ricerca sull’impegno volontario di giovani adulti in politica e società civile, studio in corso.

Aderisco ad un consiglio dei giovani!

 

Ti piacerebbe respirare un po' di aria politica insieme alle tue coetanee e ai tuoi coetanei? Magari nel tuo comune è già attivo un consiglio dei giovani, un parlamento dei giovani o una commissione dei giovani. In queste organizzazioni giovanili puoi sviluppare e attuare idee e progetti per il tuo comune insieme ad altri giovani. Inoltre, un consiglio dei giovani è per i giovani una voce importante a cui i politici comunali fanno volentieri ascolto. Attraverso youpa puoi scoprire se nel tuo comune esiste un'organizzazione giovanile di questo tipo. Se non esiste, puoi anche fondare un consiglio dei giovani insieme alle tue amiche e ai tuoi amici. youpa vi sostiene con piacere!


Divento politico/a!

 

Riesci ad immaginare di assumere un incarico politico, ad esempio nel municipio, nel consiglio comunale o in una commissione? Il modo migliore per informarti è quello di rivolgerti all'amministrazione del tuo comune per sapere ciò di cui hai bisogno per candidarti. Se ci sono partiti nel tuo comune, puoi anche rivolgerti direttamente al partito che fa per te. Conosci qualcuno nel municipio o in una commissione? Allora contatta direttamente questa persona. Per essere eletti nel municipio o nella commissione comunale ci sono sempre regole chiare. Puoi trovare supporto per la tua nuova carica politica anche con la Formazione in leadership gioventù + politica (disponibile in tedesco e francese).

Cos’è la politica di milizia?

Video in tedesco


Cosa sono i consigli dei giovani?

I consigli dei giovani (o anche i parlamenti dei giovani) possono essere organizzati a livello comunale, regionale o cantonale. Sono organizzati secondo il diritto pubblico (affiliati ad istituzioni politiche) o sotto il diritto privato (come associazione). I consigli dei giovani sono generalmente aperti a tutti i giovani.

L'adesione può prevedere dei requisiti di età, luogo di residenza o numero di membri. In tutti i consigli dei giovani, i giovani sono impegnati per i giovani. All'interno di essi deve essere praticata una politica concreta e non di partito. Un consiglio dei giovani è apartitico. Le attività dei consigli dei giovani possono essere suddivise in due aree che spesso si sovrappongono: Politica e progetti. I consigli dei giovani sono guidati da un comitato che viene eletto da tutti i membri. I progetti sono solitamente di responsabilità dei gruppi di lavoro. Per facilitare l'impegno politico dei consigli dei giovani, i gruppi di lavoro hanno bisogno di competenze politiche. Idealmente, un consiglio dei giovani ha diritti vincolanti e può, ad esempio, depositare interventi, scrivere dichiarazioni su questioni politiche e rappresentare i giovani nelle commissioni. Con poche risorse finanziarie un consiglio dei giovani può fare la differenza. Solitamente, sono (co-) finanziati dal settore pubblico.

 

Perché dovrei far parte di un consiglio dei giovani?

Cosa portano i consigli dei giovani ai comuni?

  • una partecipazione politica viva, duratura e genuina
  • una promozione giovanile dai giovani e per i giovani
  • rafforzamento duraturo del sistema di milizia
  • educazione civica e alla cittadinanza orientata alla pratica

Altre motivazioni